VERSANTE SUD VERONA ROCK


Prezzo Sherpa online: 34,00 €
Descrizione

VERONA ROCK Falesie

Arrampicata sportiva tra il Lago di Garda, Monte Baldo, Val d’Adige, Valpolicella, Valpantena e Lessinia

VERONA ROCK Falesie nasce dall’eredità della guida MONTE BALDO Rock. Spinti dal desiderio di realizzare quanto i precedenti autori avevano invano tentato, Giovanni AvesaniMassimo BursiFabio De MarchiClaudio MiglioriniDiego PerottiGiuseppe Vidali e Nicola Zorzi hanno beneficiato del contributo attivo e partecipe di molti chiodatori e arrampicatori veronesi, una sinergia che ha finalmente reso possibile la prima guida di arrampicata sportiva comprendente tutta la provincia scaligera.

VERONA ROCK Falesie non è solo quindi una trattazione completa e chiara di tutti i siti più conosciuti come la storica Ceredo e il Sengio Rosso, ma anche importanti novità, oltre a falesie meno note o conosciute esclusivamente dagli scalatori locali. Ambienti naturali molto suggestivi come il canyon dell’Adige o i Monti Lessini, accanto alle Piccole Dolomiti, fanno da cornice a una grande varietà di pareti, che passano dalle placche appoggiate fino ai forti strapiombi.

I periodi migliori per la scalata sono senza dubbio le mezze stagioni, ma l’abbondanza di pareti con esposizioni favorevoli permette la scalata tutto l’anno.

Giovanni Avesani ha coordinato i lavori, gestendo tutta l’informatizzazione e facendo da tramite fra le richieste pratiche della casa editrice e il gruppo di lavoro: il factotum!
Massimo Bursi, oltre a curare l’introduzione storica e le interviste ai protagonisti, è stato un fondamentale punto di riferimento, per i più giovani e i meno giovani, grazie alla sagacia con la quale ha affiancato e condotto la nave in porto: il viator!
Fabio De Marchi ha contribuito alla raccolta dati, alla revisione finale e a tutte le fasi intermedie del lavoro, irraggiando il gruppo con il suo spirito pragmatico ogni qualvolta la notte si faceva più buia: l’illuminator!
Claudio Migliorini ha curato i rapporti con l’editore, coordinando il gruppo e i vari collaboratori esterni durante tutte le fasi del lavoro fra una miriade di pubbliche relazioni e telefonate: il motor!
Diego Perotti ha contribuito alla raccolta dati, alla scrittura delle introduzioni alle macroaree, dei testi introduttivi e soprat- tutto alla riscrittura e correzione di numerose schede. Il suo spirito filosofico-letterario e il suo occhio filologico pervadono la qualità stilistica di questa guida: il criticus!
Beppe Vidali ha contribuito alla qualità figurativa del lavoro dipingendo gli acquerelli, ma soprattutto ha dato continuità storica fra chi c’era e chi, concretamente, c’è ancora, dimostrando che solo curando l’intelligenza e la capacità di dialogo è possibile evitare il progressivo isolamento che conduce all’autoreferenza e infrangere così le barriere generazionali: il pons!
Nicola Zorzi ha contribuito alla raccolta dati, alla revisione delle bozze in tutte le sue fasi e alla raccolta/elaborazione di nuove fotografie, sempre presente, affidabile e, soprattutto, pronto al confronto: il constans!

Anno: 2023
ISBN: 978 88 85475 649
Pagine: 320
Dimensioni: 1,5 × 15,00 × 21,00 cm
Peso: 440g
Reimposta tutto

Per i tuoi acquisti

Quick Links

Negozio

Via 4 Novembre n°42
20885 - Ronco Briantino (MB)

SHERPA Snc
P.IVA 08709950961

Privacy e Cookie

payments

Iscriviti alla Nostra Newsletter!

inoltre

inserendo la tua data di nascita nel Form di Registrazione riceverai via mail un codice sconto il giorno del tuo compleanno!