
ARCO Walls
Itinerari classici e moderni nella Valle del Sarca
Vol.1: Arco, Torbole, Val di Ledro, Tenno, Padaro, Dro
Questa quarta edizione della guida unica completa di vie di più tiri in tutto Arco è il risultato della profonda passione di uno dei personaggi principali di arrampicata su roccia in Valle del Sarca .
Lo sviluppo principale è la notevole espansione dell'area descritta , che oggi spazia dalle sponde
del Lago di Garda fino alla Valle dei Laghi : 23 nuovi settori per un totale di 260 vie inedite , che si aggiungono alle 520 vie già presenti in l'ultima edizione ne fa un totale di 780 , distribuiti intorno a circa 33 settori .
A seguito di tanta abbondanza di linee, abbiamo deciso di dividere la guida in due volumi, presentando in questo primo volume , la parte che oggi presenta vie più nuove : l'area che comprende la parte bassa della Valle del Sarca , la roccia volti che persistono nella pianura di Arco e nel Lago di Garda .
Tra le tante sorprese di questo volume troverete le nuove vie sulle Coste di Loppio vicino al passo San Giovanni , in val di Ledro e nella poco frequentata valle della Volta di Nò , dove sono ancora aperte nuove interessanti vie.
Nel secondo volume ci occuperemo delle pareti rocciose che incombono sulla Valle presso Sarche e Pietramurata e che proseguono verso la Valle dei Laghi, dove le nuove vie sono ancora molto in evoluzione: la possibilità di allestire vie sulle pareti rocciose di Fraveggio, come sulle pareti del canyon del Limarò sono tutt'altro che finite.
Come nelle tre precedenti edizioni, la guida è corredata di precisi disegni dell'autore , completamente aggiornati per l'occasione , oltre che di accurate note storiche e logistiche e di una completa valutazione sulla bellezza e difficoltà del percorso. Infine, racconta, con brevi saggi, le sue emozioni e le avventure vissute sulle pareti rocciose della Valle del Sarca.
Diego Filippi, nato a Trento nel 1967, è alpinista, socio accademico del Club Alpino Italiano e Guida Alpina . Ha una profonda conoscenza della Valle del Sarca ed è profondamente innamorato delle sue pareti rocciose, ha voluto testimoniare questa grande passione con un lavoro accurato e preciso, frutto di anni di ricerca e aggiornamento costante. Questa quarta edizione rappresenta la sintesi della sua esperienza di alpinista esperto e prolifico apripista, che coniuga la grande tradizione classica con le nuove e più attuali forme di arrampicata.