JOLLYPOWER VOL.2


Prezzo di listino:
Prezzo Sherpa online: 35,00 €
Descrizione

La nuova tecnica avanzata

Metodi di allenamento fisico e mentale per l’arrampicata sportiva.
La nuova tecnica avanzata.

VOLUME 2
Se il volume 1 era la pratica, il volume 2 è la teoria (ma con molte applicazioni pratiche in calce).
Il volume 1 è l’hardware, il volume 2 il software che lo fa funzionare. Ma non solo.
Il volume 2 dispone anche di una consistente parte applicativa: tutto quello che riguarda il nuovo, il cambiamento epocale che stiamo vivendo nel mondo del climbing moderno in questi ultimissimi anni.
In aggiunta, sono presenti capitoli pratici che non avevano trovato spazio nel primo volume: la mobilità articolare, lo studio sistematico dei movimenti e degli allenamenti per il nuovo bouldering e per lo speed.
E, in maniera approfondita, l’allenamento mentale.

LA NUOVA TECNICA AVANZATA
Lo sport climbing è cambiato. È cambiata la tecnica, è cambiato il tipo di allenamento.
La differenza fondamentale tra la tecnica classica (TC) e la nuova tecnica avanzata (NTA) è sistematica:
la TC è un insieme discreto di posizioni e movimenti, diviso in fasi ben definite.
La NTA, al contrario, è un continuum: l’energia del passaggio precedente non si interrompe. Il baricentro si ferma solo nelle posizioni di riposo attivo, mentre per il resto oscilla, pendola, sculetta a destra e a sinistra, viene lanciato, collide, rimbalza. Gli arti non sono mai vincolati più di uno, due alla volta: sono liberi. Apro la catena cinetica e tutto cambia. Nella TC, quando sposto un arto, tengo fermi gli altri 3. Questo nella NTA è impensabile. Ora, quando c’è un solo arto vincolato, tutto il resto oscilla, come fanno le scimmie – che del resto la sanno lunga.
La tecnica sta cambiando ed è un piacere studiarla proprio adesso che stiamo vivendo in un periodo di trasformazione. La sbandierata è il movimento principe del bouldering moderno.
Il "Momento" è il nuovo tema principale. Il Momento è l’equivalente della forza nel moto rotazionale. Mentre nella tecnica classica eravamo soggetti principalmente alla forza di gravità, che dipende solo dalla massa, il Momento dipende anche dalla forma. E quindi: che forma dobbiamo assumere, per esempio, quando su strapiombo i piedi partono per la tangente, fino a farci atterrare di faccia, tanta è la rotazione accumulata? Dobbiamo trazionare o distendere le braccia? Tenere le gambe raccolte o distese? E ancora, quando ci apriamo a libretto o quando partiamo in avvitamento, che forma dobbiamo assumere?

Per i tuoi acquisti

Quick Links

Negozio

Via 4 Novembre n°42
20885 - Ronco Briantino (MB)

SHERPA Snc
P.IVA 08709950961

Privacy e Cookie

payments

Iscriviti alla Nostra Newsletter!

inoltre

inserendo la tua data di nascita nel Form di Registrazione riceverai via mail un codice sconto il giorno del tuo compleanno!