Utilita manuali

Cura e Manutenzione Ramponi

AFFILATURA
Affilare le punte con la lima. Non utilizzare una mola, che rischia, scaldando il materiale, di modificarne le caratteristiche meccaniche.

REVISIONE
Oltre al normale controllo visivo effettuato prima, durante e dopo ogni utilizzo, questo prodotto deve
essere esaminato da una persona competente con frequenza di 12 mesi; la registrazione di questo
controllo deve essere effettuata sulla scheda di vita del rampone.
1) In caso di uno dei seguenti difetti il prodotto deve essere messo fuori servizio:
- punta inferiore a 1 cm, o usura delle punte verticali
- presenza di fessure sulle parti plastiche o metalliche, in particolare al livello di strutture orizzontali.
- deformazione permanente di una parte metallica.
- modifica apportata al rampone (saldatura, foratura…).
- corrosione che altera gravemente lo stato superficiale dell'acciaio (non sparisce dopo un leggero
sfregamento con carta vetrata).
Ogni prodotto coinvolto in una grave caduta deve essere sostituito, in quanto può aver subito dei danni
non visibili a occhio nudo.
2) In caso di uno dei seguenti difetti, la parte difettosa deve essere sostituita :
- presenza di tagli o bruciature sui sistemi di allacciatura, non bloccaggio dei sistemi di fissaggio
- punta frontale usata fino al limite
- presenza di gioco nei distanziali
- rottura di un attacco di Antibott o grave taglio
Utilizzate i ricambi originali per mantenere le performance e la garanzia del prodotto.
MARCATURA
Marcatura di conformità alla direttiva europea 89/686
(Norma di riferimento EN 893).
Attestato di qualità dell'Unione Internazionale delle Associazioni di Alpinismo
1 06 Numero di lotto del prodotto e anno di fabbricazione.

DURATA DI VITA
- Per le fettucce e gli attacchi in plastica: 10 anni dopo il primo utilizzo, in assenza di tagli o bruciature.
 - Per le parti metalliche, la durata di vita è illimitata, ad eccezione seguenti fattori, che possono ridurre la durata di vita del prodotto: utilizzo intenso, danni a componenti del prodotto, contatti con sostanze chimiche, temperature elevate, abrasioni, tagli, urti violenti, errori nell'uso e nella conservazioneNel dubbio che il prodotto non offra più la necessaria sicurezza, contattare la società

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Sherpa Mountain Shop

Nasce nel 2001... un anno tristemente famoso, un anno da scoraggiare future imprese commerciali, ma lo scopo di Sherpa non era il businness.

Una pazza idea di Giovanni che ancora è al timone di Sherpa, un'idea nata dalla smisurata passione per la Montagna con la M maiuscola in tutte le sue sfaccettature, dalla arrampicata, all'alpinismo, dall'escursionismo alla sicurezza sul lavoro.

Un'idea pazza, anti-commerciale che non poteva non essere supportata da una grande famiglia e in particolare da una grande compagna.

Sherpa è oggi un punto di riferimento per chi vuole ancora sentire il respiro di Montagna in un negozio, per chi vuole farsi consigliare, per chi vuole scambiare opinioni, per chi vuole ancora una dimensione umana.

La missione di Sherpa è questa: contagiare la gente alla malattia più bella: la passione della Montagna.

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