Montagne per un uomo vero


Prezzo di listino:
Prezzo Sherpa online: 21,00 €
Magazzino: Ronco (disp. 1)
Descrizione
Titolo

Montagne per un uomo vero

Autore Pierre Mazeaud
Anno Ottobre 2011
Pagine 268
Formato 15,5 x 23,5 cm
Hard cover, rilegatura a filo refe, sovracoperta

Questa è la storia di un grande uomo e grande alpinista francese. Pierre Mazeaud balzò agli onori della cronaca internazionale come uno dei superstiti, assieme a Walter Bonatti, alla grande tragedia del Pilone Centrale del Freney, sul Monte Bianco, nel 1961. Partiti per quello che era considerato il più grande problema alpinistico del momento, il Pilone Centrale volle le sue vittime, scagliando addosso al gruppo italo-francese la furia di una bufera che durò vari giorni e che richiese il costo di quattro vite umane.

Pierre Mazeaud ha una lunga carriera alpinistica alle spalle, con delle numerose prime ascensioni nelle Alpi e prime ascensioni invernali, legato spesso in cordata con alpinisti italiani del calibro di Roberto Sorgato, Ignazio Piussi e Walter Bonatti.

Con essi ha compiuto prime ascensioni come la via del Miracolo sulla Nord-Ovest del Monte Civetta, la parete Est delle Petite Jorasses con Walter Bonatti, col quale instaurò un legame fraterno dopo la tragedia del 1961. Molte altre sono le sue imprese, come la prima ascensione sulla parete Nord della Cima Ovest di Lavaredo (la via Couzy) con Renè Desmaison e le molte vie nuove nel gruppo del Monte Bianco, come la temuta parete Ovest del Blaitière con John Harlin.

La vita di Mazeaud è stata caratterizzata da un percorso parallelo che, intraprendendo la strada politica, lo ha visto quattro volte Ministro, Presidente della Legion d’Onore Francese e Presidente della Corte Costituzionale di Francia.

Un libro che, grazie ai racconti forti e frizzanti di Mazeaud, entra a pieno titolo tra i libri classici dell’alpinismo. Uno stile unico, ricco di umanità, amore per la montagna, amicizia... e tanta, tanta voglia di calcare in eterno le magnifiche vette delle sue montagne. 

 

 

 

 

Dalla prefazione di  WALTER BONATTI:

 

 

 

Queste pagine autobiografiche sono un documento umano

e un esempio per la nuova generazione di alpinisti. Ma sono

anche, permettimi di dirlo, caro Pierre, un soffio d’aria fresca

 

e salutare in un mondo di deboli dal cuore infiacchito.

 

I NOSTRI MARCHI

GUARDA CHI OFFRE PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ AL NOSTRO NEGOZIO

Sherpa Mountain Shop

Nasce nel 2001... un anno tristemente famoso, un anno da scoraggiare future imprese commerciali, ma lo scopo di Sherpa non era il businness.

Una pazza idea di Giovanni che ancora è al timone di Sherpa, un'idea nata dalla smisurata passione per la Montagna con la M maiuscola in tutte le sue sfaccettature, dalla arrampicata, all'alpinismo, dall'escursionismo alla sicurezza sul lavoro.

Un'idea pazza, anti-commerciale che non poteva non essere supportata da una grande famiglia e in particolare da una grande compagna.

Sherpa è oggi un punto di riferimento per chi vuole ancora sentire il respiro di Montagna in un negozio, per chi vuole farsi consigliare, per chi vuole scambiare opinioni, per chi vuole ancora una dimensione umana.

La missione di Sherpa è questa: contagiare la gente alla malattia più bella: la passione della Montagna.

PAGAMENTO

payments

Contattaci

whatsapp png 14+39 3516565614  

Tel.  +39 039 681 7092

Mail. [email protected]

Taglie

Condizioni di vendita, privacy e cookie

Servizi