Il Grande Alpinismo Invernale


Prezzo di listino:
Prezzo Sherpa online: 21,00 €
Descrizione
Titolo

Gianni Rusconi
Il Grande Alpinismo Invernale

Autore Andrea Gaddi e Giovanni Rusconi
Anno Novembre 2010
Pagine 222
Formato 15,5 x 23,5 cm
Hard cover, rilegatura a filo refe, sovracoperta

Questa è l’affascinante storia di Gianni Rusconi, alpinista di Valmadrera che ha realizzato un’impressionante serie di ascensioni invernali sulle più grandi pareti delle Alpi, tra il 1968 e il 1977. Una lunga stagione alpinistica che Gianni ha sempre condiviso con l’inseparabile fratello Antonio e con gli amici Crimella, Villa e Tessari dando vita al leggendario team dei “5 di Valmadrera”.

La sua attività invernale, affiancata anche da altri validi compagni come Fabbrica, Lanfranchi, Chiappa, Steinkotter, Ravà e Crippa, si è sempre distinta per un forte spirito di gruppo che ha permesso di superare ogni difficoltà. 

Di solide basi morali, Rusconi realizzò una serie di incredibili e audaci prime invernali.

In quegli anni l’inverno era rigido, nevoso e soprattutto lungo. Ciò obbligava Rusconi a delle imprese memorabili che duravano intere settimane di permanenza in parete. Dalla direttissima alla parete Sud della Torre Trieste, alla Via delle Guide al Crozzon di Brenta, dalle nuove vie (in inverno) sul Pizzo Badile, sul Pizzo Cengalo e sulla parete Nord-Ovest del Monte Civetta. Poi ancora prime invernali come il temuto Diedro Philipp-Flamm in Civetta, sul Monte Bianco la nuova via al Pilier d’Angle e le invernali alla Chandelle du Tacul, al Pic Gugliermina e al Dente del Gigante. Infine, le spedizioni extraeuropee in Alaska, Perù e Himalaya. Tutte montagne di grande fama, sulle quali è stata vissuta una lunga carriera invernale che da allora non risulta ancora eguagliata.

 

Una vita vissuta affrontando i problemi più difficili, nella stagione meno favorevole, incurante dei numerosi bivacchi, sfidando il gelo, la tormenta e le valanghe. Una storia di tenacia, di volontà e d’amicizia.

I NOSTRI MARCHI

GUARDA CHI OFFRE PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ AL NOSTRO NEGOZIO

Sherpa Mountain Shop

Nasce nel 2001... un anno tristemente famoso, un anno da scoraggiare future imprese commerciali, ma lo scopo di Sherpa non era il businness.

Una pazza idea di Giovanni che ancora è al timone di Sherpa, un'idea nata dalla smisurata passione per la Montagna con la M maiuscola in tutte le sue sfaccettature, dalla arrampicata, all'alpinismo, dall'escursionismo alla sicurezza sul lavoro.

Un'idea pazza, anti-commerciale che non poteva non essere supportata da una grande famiglia e in particolare da una grande compagna.

Sherpa è oggi un punto di riferimento per chi vuole ancora sentire il respiro di Montagna in un negozio, per chi vuole farsi consigliare, per chi vuole scambiare opinioni, per chi vuole ancora una dimensione umana.

La missione di Sherpa è questa: contagiare la gente alla malattia più bella: la passione della Montagna.

PAGAMENTO

payments

Contattaci

whatsapp png 14+39 3516565614  

Tel.  +39 039 681 7092

Mail. [email protected]

Taglie

Condizioni di vendita, privacy e cookie

Servizi