Sherpa

Cento anni in vetta


Prezzo di listino:
Prezzo Sherpa online: 14,00 €
Magazzino: Ronco (disp. 1)
Descrizione
Collana Alpine Economy
Titolo Cento Anni in Vetta
Riccardo Cassin: romanzo di vita e alpinismo
Autore Daniele Redaelli 
Anno Giungo 2012
Pagine 208
Formato 13,7 x 20,5 cm

Questa è la strepitosa storia di Riccardo Cassin, il grande alpinista vissuto 100 anni che ha rivoluzionato l’alpinismo, diventandone una leggenda. Scritto come un romanzo, ma con assoluta attinenza ai fatti, ricostruisce gli episodi determinanti della sua vita, svelando anche aspetti meno noti, dimenticati e inediti. 
La nascita in Friuli, la precoce morte del padre in Canada, l’adolescenza passata in territorio di guerra, l’emigrazione per necessità. La nuova vita a Lecco, la scoperta della montagna, del pugilato e dell’amore. Le prime ascensioni e l’incontro con Emilio Comici, che diventò il maestro di una generazione di grandi alpinisti della Grigna. La sfida ai tedeschi per le tre grandi pareti Nord, quindi lo straordinario trittico Lavaredo, Badile, Grandes Jorasses e la definitiva consacrazione. Poi, la tragica battaglia partigiana per la liberazione di Lecco, il tradimento del K2 e il riscatto delle numerose altre spedizioni extraeuropee: il Gasherbrum IV, il McKinley, l’Jirishanca e l’ardito tentativo alla parete Sud del Lhotse: troppo in anticipo per quel tempo! Infine, l’attività durante la vecchiaia, la scoperta della tomba del padre in Canada, gli ultimi anni e la morte, serena, ai piedi delle sue guglie.
Venti capitoli ricchi di rigore storico, episodi e curiosità, scritti dal biografo ufficiale diRiccardo Cassin, che coinvolgono come il romanzo di una vita durata 100 anni, naturalmente sempre in vetta. 

 

I NOSTRI MARCHI

GUARDA CHI OFFRE PRODOTTI DI ALTA QUALITÀ AL NOSTRO NEGOZIO

Sherpa Mountain Shop

Nasce nel 2001... un anno tristemente famoso, un anno da scoraggiare future imprese commerciali, ma lo scopo di Sherpa non era il businness.

Una pazza idea di Giovanni che ancora è al timone di Sherpa, un'idea nata dalla smisurata passione per la Montagna con la M maiuscola in tutte le sue sfaccettature, dalla arrampicata, all'alpinismo, dall'escursionismo alla sicurezza sul lavoro.

Un'idea pazza, anti-commerciale che non poteva non essere supportata da una grande famiglia e in particolare da una grande compagna.

Sherpa è oggi un punto di riferimento per chi vuole ancora sentire il respiro di Montagna in un negozio, per chi vuole farsi consigliare, per chi vuole scambiare opinioni, per chi vuole ancora una dimensione umana.

La missione di Sherpa è questa: contagiare la gente alla malattia più bella: la passione della Montagna.

PAGAMENTO

payments

Contattaci

Tel.  +39 039 681 7092   

mail. [email protected]

Privacy e Cookie

Taglie

Condizioni di vendita

Servizi