Facebook Wall

Spazzacaldera Via Leni

leniSpazzacaldera  - Via Leni

Spazzacaldera 2487m

Albigna, Val Bregaglia

Via Leni – Eggenberg, Bardill, Kilchör (1981)

Parete Est, 150m, TD (6a, obbl. 5c/A0)

ACCESSO

Il bacino dell’Albigna è facilmente raggiungibile tramite la teleferica di servizio della diga, che parte dalla località Pranzaira in Val Bregaglia, a pochi chilometri dal confine italo-svizzero. La funivia è in servizio dal 1 giugno al 30 settembre, con orari 7:00 ÷ 16:45 (con pausa a mezzogiorno).

In alternativa, esiste un ottimo sentiero che parte 200m oltre la stazione a valle della funivia, in direzione Passo del Maloja. Calcolare almeno due ore di cammino.

L’accesso allo Spazzacaldera è veloce e facile: percorrere la vecchia strada della diga fin sotto la parete Est e risalire per tracce verso le placche all’estrema sinistra della parete, prima che la stessa formi lo spigolo arrotondato che nasconde il canale di discesa (15÷20min dalla stazione a monte della funivia).

ATTREZZATURA

Via ben attrezzata a spit, con soste con catena di calata. Portare qualche friend medio per integrare le protezioni fisse (utili nel terzo tiro).

RELAZIONE

Vedi disegno. Nei primi due tiri l’originale (tratteggio) segue un percorso leggermente più facile della linea diretta.

DISCESA

Esiste la possibilità di calarsi direttamente sulla via o sull’adiacente Lenilinks, ma la soluzione più veloce e sicura è quella di scendere nel canale dietro la struttura su cui sale la via.

Dall’ultima sosta raggiungere con pochi metri di arrampicata la cima dello sperone e scendere sul versante opposto (III). Dopo cinque metri, sul lato della cima che guarda verso il canale che separa lo sperone di Leni dallo Spazzacaldera vero e proprio, si trova una catena con anello di calata. Quaranta metri di doppia depositano in un canale che si scende a piedi, fino a un breve salto che si supera con una doppia di dieci metri circa. Ancora a piedi si raggiungono in breve i prati che contornano la struttura di Leni e in 10min si ritorna alla base della parete.

Nota: la relazione è riferita a una ripetizione del Giugno 2011.

leni

Iscrizione Mailing List

Iscriviti alla mailing list per rimanere sempre aggiornato sulle novità SHERPA.


Ricevi HTML?

Il trattamento della mail è strettamente riservata all'invio di offerte, eventi e informazioni sui prodotti.
Joomla Extensions powered by Joobi

Login Form